E se vi dicessimo che a pochi passi da noi transita quello che è considerato il sentiero da trekking più lungo del mondo? Stiamo parlando del Sentiero Italia, un sentiero lungo 7850 km che attraversa tutte le regioni d’Italia in 365 tappe.

Mettiamoci in marcia ed incamminiamoci per scoprire una piccola parte di questo sentiero. Il nostro punto di partenza è il Lago del Sole, raggiungibile risalendo per qualche chilometro il passo di Bocca Trabaria dall’abitato di Lamoli. Proprio accanto al lago troviamo un cancello in legno superato il quale possiamo iniziare il nostro cammino. Facendo attenzione a seguire i segni biancorossi seguiamo le indicazioni verso Poggio Tre Termini. Dopo una prima parte in cui costeggeremo dei pascoli attraverseremo un piccolo fosso e ci ritroveremo immersi nel bosco. Ci aspetta circa 1 km di salita fino a raggiungere Poggio Tre Termini ed il suo caratteristico sasso.

Ed eccoci arrivati in meno di due chilometri sul Sentiero Italia: sulla nostra destra la via ci permette di raggiungere l’Alpe della Luna fino a sfociare al passo di Viamaggio, a sinistra invece il sentiero si incammina verso il valico di Bocca Trabaria per poi continuare verso Bocca Serriola. Nel nostro percorso scegliamo la seconda opzione e ci incamminiamo in direzione Bocca Trabaria. Nei circa 3 km seguenti attraverseremo i magnifici boschi del comprensorio dell’Alpe della Luna. Magnifici tutto l’anno questi boschi acquisiscono una marcia in più durante il foliage (Novembre) e durante le fioriture del sottobosco (Giugno/Luglio).

Una volta raggiunto il valico, senza attraversare la strada, svoltiamo a sinistra e ci addentriamo nuovamente all’interno del bosco in direzione Fonte Abeti. In circa un chilometro avremo raggiunto nuovamente la statale, statale che dovremo percorrere fino ad imboccare la strada che ci riporterà al Lago del Sole.

Il Sentiero Italia incontra nuovamente queste aree poche tappe più avanti attraversando i monti Nerone, Petrano e Catria, magari saranno argomento di prossimi trekking.